/Il fenomeno vincente di Apex Legends

Il fenomeno vincente di Apex Legends

25 come i milioni di profili creati in una sola settimana. 2 come i milioni di giocatori connessi nello stesso momento. 10 come i milioni di download arrivati subito dopo l’uscita. Numeri da capogiro, numeri che testimoniano l’ascesa del fenomeno Apex Legends, il videogioco più discusso e giocato del momento.

Pubblicato il 4 Febbraio dalla Electronics Arts e in appena un mese di vita ha scalato la classifica dei giochi più amati e più seguiti. Quelle che vi abbiamo dato sono cifre record, che mai nessuno aveva mai toccato fino ad ora.

Le caratteristiche vincenti di Apex Legends

Ma di che tipo di gioco stiamo parlando? Apex Legends è un Battle Royale, della categoria degli FPS. Aspetto moderno, innovativo soprattutto per la scelta del personaggio, dove prendendo spunto da Overwatch, si possono scegliere tra diversi identikit di stile e abilità.

Tra quelle più gettonate ci sono:

  • abilità passiva,
  • abilità tattica
  • e abilità ultimate.

Nello stesso filone di Fortnite, PUBG o H1Z1, il gioco fa parte della serie di Titanfall e inizia con un tuffo direttamente sul campo di battaglia. Lo scopo è, ovviamente, quello di essere l’ultima squadra rimasta in vita.

Una volta selezionato il personaggio, i giocatori vengono catapultati sul campo di battaglia dove potranno raccogliere tutto ciò che serve per poter eliminare tutti i nemici. Lo scopo del gioco è quello di restare l’ultima squadra in vita.

I motivi del successo

Ma quali sono i motivi del successo di Apex Legends. Abbiamo provato ad analizzarli e a riassumerli qui brevemente:

  • Il contesto: quasi l’80% dell’utenza di Apex Legends viene da Fortnite. I produttori hanno cavalcato l’onda del malumore di questa community per arrivare ad un successo facile ed immediato.
  • La diffusione social: sono stati soprattutto gli influencer del game a veicolare questo malcontento generale sulla nuova creazione. E i risultati sono stati mediaticamente devastanti,
  • Grafica e abilità dei personaggi: le caratteristiche più piacciono agli utenti, un fattore che li mantiene attaccati allo schermo, anche chi è tradizionalmente lontano dai Battle royale.

E adesso quale futuro?

Raramente un gioco resta al vertice senza l’annuncio di aggiornamenti del gameplay o uscita di nuovi personaggi. Apex Legends invece l’ha fatto, ci sta riuscendo.

Mentre tutti gli altri cadono nel dimenticatoio, venendo spazzati via dalle novità di turno, questo videogioco resiste. Ed è destinato ad aumentare di fama.

Sì, perché in futuro l’annuncio di novità o modifiche non farà che crescere ulteriormente la sua popolarità. Inoltre, la struttura del gioco è estremamente solida, priva di bug e senza grandi problemi. Un gioco pulito, rapido, moderno. I prossimi passi, già messi in programma, sono dei tornei mondiali tra team ufficiali. Per una crescita vertiginosa. Contro ogni aspettativa.

By |2019-05-16T11:11:50+02:00Marzo 26th, 2019|Videogame|0 Comments

About the Author: