Come tutti probabilmente ben saprete, dai video disponibili sul canale musicale di Youtube, è possibile estrarre delle tracce audio in formato mp3 da tenere sul computer o masterizzare su un cd audio e portare sempre con sè. I modi per farlo sono moltissimi. Tutti molto semplici e validi.
Nello specifico, di seguito in questo articolo, provvederemo a spiegarvi come fare a scaricare mp3 da YouTube su Ubuntu, il sistema operativo GNU/Linux, intuitivo e molto semplice da utilizzare, ideato dal giovane sudafricano Mark Shuttleworth al fine di fornire agli utenti un software libero e gratuito.

Continuate a leggere, dunque, per sapere come fare a scaricare mp3 da YouTube su Ubuntu.

La procedura per scaricare mp3 da YouTube su Ubuntu

La procedura più adeguata per scaricare mp3 da YouTube su Ubuntu è basata su un particolarissimo script chiamato YouTube DL. Tale script, infatti, è davvero molto facile da utilizzare e può essere scaricato e installato semplicemente attraverso determinati comandi da impartire al terminale. Digitate dunque quanto segue (sudo apt-get install youtube-dl ffmpeg lame libavcodec-extra-53) e utilizzate lo script continuando a digitare youtube-dl URL_VIDEO_YOUTUBE –extract-audio –audio-format mp3.

Ultimi passaggi per scaricare mp3 da YouTube su Ubuntu

L’operazione per scaricare mp3 da YouTube su Ubunt può essere completata estraendo la traccia audio e infine selezionando audio format mp3 per quanto riguarda il formato in uscita (potete effettuare tale operazione nel campo dove lo script indica il nome dell’applicazione, immettendo l’indirizzo del vostro video).

In questo modo, con pochi semplici click, avrete la possibilità di scaricare mp3 da YouTube su Ubuntu e ottenere, volendo, una vostra personalissima compilation di brani da portare con voi ovuque voi andiate.
SHARE