Come fotografare tramonti consigli e 3 errori da evitare

Sei sulla spiaggia e tra poco ci sarà uno splendido tramonto, ti prepari a fare foto bellissime da condividere su Instagram e Facebook con amici e parenti per fare figuroni…ma cosa accade? Click, click, click…foto scure…

Il tramonto continua, il sole entra sempre più nel mare e le tue foto non sono un granché nonostante gli sforzi. Insomma fotografare tramonti ti sei accorto che non è così facile vero? Ecco gli errori da non fare quando provi a fare foto al tramonto.

Fotografare tramonti 3 errori da non commettere

Prima di passare ai rapidi consigli per fare belle foto al tramonto, ecco una serie di errori da non commettere per evitare di fare brutte foto e…brutte figure:

  • Tieni dritto e fermo fermo il tuo cellulare o meglio ancora macchina fotografica e mettila parallela alla linea dell’orizzonte. Essa deve essere assolutamente DRITTA, anzi perfettamente orizzontale! Nessun torcicollo per colpa di foto “artistiche” anzi storte! Non avere fretta prima di scattare, il tramonto ti darà tutto il tempo per essere fotografato.
  • Non fissarti con il voler fotografare il tuo compagno, tuo marito, la tua donna o il tuo cane.
    Dato che la luce arriva da dietro, il soggetto sarà al 90% delle volte scuro facendoti venire una grande rabbia. Anche se il sole in pratica è sparito è comunque una foto controluce a meno che tu non sia fornito di un flash di ottima qualità.
  • Goditi il tramonto e non passare il tempo a fotografarlo
    Il famoso “Qui e ora” qui è davvero super azzeccato, non ti capita di vivere durante l’anno tanti tramonti sul mare quindi, vivilo.
    Certo siamo patiti di foto e quindi una decina di foto al tramonto è lecito farle ma evita di passare tutto il tempo a fare click e selfie e accorgerti che hai guardato tutto da dietro un obiettivo.

Come fare foto ai tramonti? Ecco 8 ottimi consigli in questa video guida per fotografi futuri provetti