Doungeons and Dragons, omaggio a Stranger Things

Il gruppo di eroi si addentra sempre più nei cunicoli delle antiche rovine del castello. Fino ad ora il percorso è stato agevole, niente che il rude guerriero Gork e il chierico Allastil non potessero affrontare con la forza dei muscoli e della fede… Ma non sanno cosa si aspetta dietro la pesante porta di ferro e legno di quercia che si para di fronte a loro. Il giovane ladro Sgil ha trovato una chiave nella stanza con i due scheletri che potrebbe essere quella giusta, la infila nella toppa, gira il chiavistello e…

… e penso che tutti voi abbiate sentito parlare di Doungeons and Dragons, il mitico gioco di ruolo della TSR reato da Gary Gygax e Dave Arneson nel lontano 1974, diventato un’icona della cultura Nerd e Geek dagli anni ’80 in poi. Ci sono riviste, fumetti e interi film basati sul gioco. In più a D&D giocano i personaggi della serie Big Bang Theory e con una partita di D&D si apre una delle serie più seguite degli ultimi anni su Netflix: Stranger Things.

L’omaggio di Hasbro a Stranger Things

La Hasbro (che dal 1999 detiene i diritti di D&D) ha quindi deciso di creare un game set (ovvero una avventura pre-costruita) che riprende proprio la partita che Will, Dustin e gli altri stanno giocando prima che le loro vite cambino per sempre. L’avventura è “The hunt for the Thessalhydra” ovvero la caccia alla Thessalhydra, l’avventura scritta da Mike Wheeler per il suo party.

La scatola è una delle cose migliori del prodotto: mantiene la grafica originale anni ’80 ma ci propone un’immagine che riprende perfettamente la serie TV. C’è un set di regole base, due miniature del Demigorgone, un set di dadi e il tabellone. Il tutto è in inglese, ma niente paura, la Hasbro ha pubblicato un file pdf con le regole e la descrizione dell’avventura in italiano. Questo perché la descrizione è un piccolo gioiello di per sé, in quanto è scritto a mano come se fossero proprio gli appunti del Dungeon Master Mike per la partita che si apprestano a giocare.

Cosa ne pensano i giocatori di D&D?

Di per sé siamo di fronte a uno starter kit adatto anche a chi non ha mai giocato a Doungeons and Dragons, infatti oltre all’avventura c’è un manuale di base con alcune classi di personaggi e un limitato bestiario che però contiene anche le descrizioni ed i punteggi di 3 mostri non presenti nel set di base: Demogorgone, Thessalhydra e Troglodite. I primi due sono specifici di questa avventura, il terzo invece viene ripreso dal Monster Manual.

Le recensioni sono ambivalenti, i giocatori più esperti avrebbero preferito trovare qualcosa di più nella scatola, e che le miniature del Demogorgone sono eccessivamente mollicce al tatto (ma il Demogorgone secondo me è una creatura assai molliccia di suo). L’avvenuta è un po’ troppo semplice per giocatori più smaliziati. Il libretto scritto a mano simulando gli appunti di Mike invece convince tutti.

Un kit adatto a principianti e collezionisti

Per concludere: se siete alle prime armi, vi è piaciuto da impazzire Stranger Things e volete avvicinarvi al mondo del D&D questo è molto probabilmente il prodotto che fa per voi. Allo stesso modo se siete dei collezionisti non potete farvelo scappare. Il modo più semplice per averlo è acquistarlo su Amazon.

Io con questo set sto riuscendo a coinvolgere qualche amico per tornare a giocare, così per ricordare quell’atmosfera di tanti anni fa quando si stava in cucina di un amico o dell’altro immersi in un modo di fiaba per qualche ora.