Realizzazione Siti Web: le 6 cose fondamentali che devi sapere prima di realizzare il proprio sito

Quando ci si trova a pensare alla realizzazione del proprio sito web molto spesso non si conoscono tutte le varie entità che entrano in gioco e che possono determinare il successo o l’insuccesso della propria presenza online. In questo articolo cercherò di dare alcuni punti fondamentali per poter avviare il proprio sito al meglio.

Meglio un Professionista o un servizio a basso costo fai da te?

La prima cosa che ti devi chiedere è che tipo di sito web vuoi realizzare? Affidarsi a un professionista che si occupa solo di realizzazione siti web e magari con comprovata esperienza pluriennale è sicuramente un valore aggiunto, inoltre questa figura saprà consigliarti al meglio riguardo le varie scelte che si possono operare per il tuo settore.

Diversamente affidarsi a dei servizi dove attraverso un editor grafico si creano siti in maniera piu o meno semplice può essere deleterio in quanto nella totalità dei casi questi sistemi utilizzano molto codice per renderizzare la pagina cosi come tu l’hai disegnata e quindi risulteranno poco visibili ai motori di ricerca.

Non dimentichiamo poi una costante importantissima durante la creazione del sito web ovvero “che messaggio stiamo trasmettendo ai nostri visitatori?” perchè si sà il sito web rappresenta il nostro biglietto da visita in rete, è la nostra faccia sul web. Utilizzare un servizio a basso costo trasmette un messaggio di “risparmio”, poca professionalità e poca curatezza ed i clienti questo lo percepiscono subito e gli inducono ad andare altrove poiché penserebbero “se questo ha un sito del genere che qualità avranno i suoi prodotti o servizi?“. Quindi il mio primo consiglio in tal senso è che se si deve fare un sito tanto perchè tutti ce l’hanno allora meglio lasciar perdere ed evitare figuracce. La creazione del proprio sito va sempre pianificata prima minuziosamente.

Per questo motivo consigliamo per la realizzazione siti web aziendali o personali di affidarsi sempre ad un professionsta serio ed affidabile che sappia consigliare al meglio il cliente in modo da comunicare correttamente tutto il valore aziendale e professionale. Ad esempio Vicenza Software è una Web Agency che opera da oltre 15 anni nel settore realizzando progetti web di visibilità che partono tutti dalla creazione del proprio sito.

Acquisto del dominio e scelta dell’Hosting

Il secondo fattore per importanza è rappresentato proprio dal dominio e dal servizio hosting che si intende utilizzare. Ce ne sono per tutti i gusti e le offerte non mancano ma bisogna stare attenti ed avere un pizzico di background tecnico affinchè si possa operare una scelta valida dal punto di vista del prezzo/qualità.

In giro ci sono “paccheti” dove con qualche decina di euro l’anno si ha la registrazione del dominio più l’hosting (il server dove il sito verrà ospitato). In genere l’offerta a basso costo è allettante e spesso viene presentata come una scelta ottimale, ma è davvero cosi? Vediamo qualche aspetto tecnico:

Hosting Condiviso vs Hosting dedicato

La differenza risiede in quanti siti ci siano all’interno della stessa macchina (server) che condividono qunidi lo stesso indirizzo IP (un numero che indentifica appunto il server in rete). Avere migliaia di siti con lo stesso IP mette a forte rischio la reputazione del proprio sito in quanto se l’IP viene bannato (magari per attività di spam) ne pagheranno le conseguenze tutti i siti che ne fanno parte. Scegliete dove possibile quindi dei servizi dedicati, anche se costano di più.

Certificato di Sicurezza SSL

Altrettanto importante è avere il certificato di sicurezza SSL nel proprio dominio. Questo è un sistema di sicurezza che cripta le informazioni trasmesse tra il browser ed il server (sito), ad esempio quando si compila un ordine online, garantendo la protezione contro l’intrusione di eventuali attacchi hacker che possano “leggere” le informazioni (attività denominata “sniffing”).

L’SSL è stato introdotto anche da google tra le migliaia di parametri che utilizza nella valutazione dei siti da posizionare. Già durante le prime fasi della creazione siti web si deve impostare il certificato in quanto cambia il protocollo da HTTP (non sicuro) a HTTPS (sicuro) e google li vede come due entità diverse.

Velocità server e di download

Altro fattore molto importante è la velocità del server nel rispondere alle richieste del browser. Per ottenere ciò è necessario che il server abbia una buona quantità di memoria RAM (almeno 4gb), una connettività vicina al 100% (e comunque non inferiore al 99.95%), il tempo di latenza più basso possibile (il tempo che trascorre tra la richiesta del browser e la risposta del server) ed una configurazione software ottimizzata (utilizzo di cache server, compressione gzip, moduli page speed, etc). La ciliegina sulla torta potrebbe essere quella di avere anche dei dischi rigidi SSD.

Sicurezza Informatica

Ovviamente da non trascurare la sicurezza informatica. Disporre di un server dove sia installato un ottimo antivirus e firewall è gia un buon passo in avanti. Inoltre ogni macchina deve disporre di sistemi di sicurezza tali da evitare attacchi di tipo dDos (una serie di chiamate ravvicinate tra loro che mettono a ko la macchina stessa). Inoltre anche un buon sistema antispam e antivirus per proteggere le caselle email.

Meglio l’utilizzo di un CMS o un sito sviluppato da zero?

La scelta dipende molto dalle funzionalità che il sito deve espletare. Diciamo che nella maggior parte dei casi affidarsi ad un CMS (Content Management System) è una valida scelta in quanto questi sistemi coprono già molte casistiche.

Lo sviluppo di siti web da zero possono essere necessari quando si ha a che fare ad esempio con delle funzionalità molto particolari, un esempio potrebbe esere il sito di un corriere espresso che vuole gestire le prenotazioni in maniera personalizzata magari dando la possibilità ai clienti di caricare un csv o txt e cosi prenotare in automatico il ritiro (caso che personalmente mi è realmente capitato qualche anno fa). Oppure quei siti dove si possono ordinare volantini, gadget, biglietti da visita, etc dove debba essere presente un configuratore. E’ ovvio pensare che la realizzazione di siti web di questo tipo hanno un costo molto più alto rispetto l’utilizzo di cms in quanto ogni aspetto dovrà essere sviluppato da zero e di conseguenza anche le tempistiche di testing e consegna saranno molto più lunghi.

D’altra parte l’utilizzo di CMS ci consente da un lato di disporre di una serie di funzionalità gia pronte all’uso (basterà infatti solo installarle e configurarle) e dall’altro abbattere i costi (non ci sono costi di sviluppo).

Ma quali sono i CMS maggiormente diffusi oggi?

Anche qui, come per l’hosting, ce ne sono di tutti i gusti. Quelli maggiormente utilizzati sono WordPress e Joomla (adatti a contenuti e blog, anche se possono anche essere utilizzati come ecommerce), prestashop e opencart invece sono adatti per l’uso da ecommerce “puro”.

Il mio personale consiglio è quello di affidarsi a wordpress o joomla, anche nei casi in cui sia necessario disporre di un ecommerce. Questa scelta è dettata dal fatto che questi CMS sono di più facile manutenzione rispetto ad opencart o prestashop e si trovano più facilmente professionisti in grado di “metterci le mani”.

La Comunicazione

E’ davvero molto importante l’aspetto comunicativo che deve avere il sito, ed un buon professionista questo lo sa bene. In genere per fare un buon lavoro si deve sempre prima fare una pianificazione su carta di come il sito dovrà essere strutturato. In questo modo si andranno a scegliere le vesti grafiche (sempre coerenti col brand aziendale) ed il layout dei contenuti basato sul tipo di azienda cliente. Un sito di abbigliamento ad esempio avrà un’impostazione diversa rispetto ad un sito di consulenze.

Ma non solo, spesso ci si trova a lavorare per due clienti che operano nello stesso settore ma per necessità diverse (ognuno ha le proprie) i siti potrebbero essere molto diversi tra loro (e ci mancherebbe aggiungo io).

Per questo motivo è bene stare attenti non solo alla scelta della veste grafica (template in gergo) ma sopratutto a “modificare” quella veste cucendolo addosso al cliente e questo in genere lo fa chi si occupa di realizzazione di siti web da diversi anni ed ha acquisito una buona esperienza sia nella programmazione che nella parte più creativa come la grafica. Inoltre la scelta del template deve essere vagliata anche dalla velocità in cui questo viene scaricato.

E’ bene sapere inoltre che la comunicazione non si basa soltanto su come il sito appare, certo questa è la prima impressione ma dobbiamo fare i conti con la strutturazione dei menu i quali devono essere facili ma sopratutto l’utente deve trovare subito l’informazione (al massimo in tre click).

Poi passiamo al contenuto. Il sito deve offire un contenuto di qualità (specie se parliamo di siti blog) ed offrire sempre quel plus rispetto ad altri siti simili. Questo permette di differenziarsi e magari spiccare “tra la folla” (vedremo in che modo nel paragrafo che riguarda i motori di ricerca).

Anche in questo caso la pianificazione dei contenuti è fondamentale, bisogna sapere cosa e come scrivere (non bisogna mai affidarsi all’improvvisazione) utilizando metodo e anche una seria ricerca dei contenuti che possono risultare di maggiore interesse per gli utenti.

Realizazione siti web ottimizzati SEO

Ecco uno dei più importanti aspetti. Avere un sito tanto per averlo non porterà mai a nulla di concreto (ecco perche molte persone pensano che il web non sia adatto o non serva). E’ quindi di fondamentale importanza avere un sito bene ottimizzato e tutti gli aspetti visti in precedenza ne fanno parte.

Avremo quindi da una parte l’ottimizzazione lato server (eh già, si parte da li!) e dall’altro l’ottimizzazione del sito.

Ottimizzazione SEO lato server

Più o meno quelli menzionati ad inizio articolo quando abbiamo parlato del servizio hosting. E’ bene sapere che il server rappresenta il motore del sito e quindi avere una buona macchina ci permetterà di avere sicuramente risposte piu rapide (cosa che google ama tra l’altro).

Per ottimizzare il proprio spazio è necessario disporre di un ottimo servizio e che non sia condiviso (in questi casi il provider non farà mai modifiche alla macchian in quanto è gia configurata per essere utilizzata da “tutti”). Ecco perche le soluzioni dedicate costano di più, perche sono appunto dedicate al singolo cliente e in quanto tale potrà modificare le impostazioni grazie all’aiuto di un’altra figura professionale come il sistemista.

Ottimizzazione SEO lato sito

Qui il discorso è talmente vasto che non basterebbero 10 articoli dedicati all’argomento. Vediamo comunque una buona base di partenza.

I menu, strutturare per bene il sistema di linkaggio è fondamentale non solo per aiutare gli utenti a trovare più facilemente le informazioni ma anche per far capire a google la gerarchia dei vari contenuti.

I contenuti, sono molto importanti. Scrivere dei contenuti per il web non è facile ed è meglio affidarsi a dei professionisti (copywriter). Ad ogni modo un buon metodo prima di scrivere un contenuto è quello di capire gli utenti cosa cercano. Un modo per capirlo è andare su google e cercare i termini con i quali si pensa di potersi posizionare e vedere chi appare per prima (analizzare la pagina) e anche vedere quali sono i termini correlati alla ricerca stessa, anche qui analizzandone i primi risultati.

Le immagini e video, quando si fa uso di questi media è importante sapere che anche questi devono essere ottimizzati, devono essere il più leggeri possibili a parità della qualità (ovviamente non andremo a mettere immagini sgranate o cose simili che impatterebbero negativamente sul’aspetto comunicativo). In rete ci sono diversi strumenti utili allo scopo come ad esempio compressor.io per le immagini o youcompress.com per i video.

Mobile Friendly

Il sito deve essere necessariamente mobile friendly. Questo vuol dire che si deve poter vedere su tutti i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ormai circa il 70% delle connessioni avviene da mobile e questo google lo sa bene, per cui da molto peso a questo aspetto. E’ quindi una condizione necessaria, avere il sito responsive.

Google Analytics e Google Search Console

E’ importante installare questi servizi (gratuiti) di google. Senza addentrarci troppo in tecnicismi diciamo solo che Analytics ci consente di avere le statistiche di accesso al proprio sito e cosi possiamo capire in che modo gli utenti ci trovano. Search Console invece ci server per capire anzitutto lo stato di salute del sito alla vista di google e quindi di sistemare quegli errori che in qualche modo compromettono il posizionamento.

Preventivo realizzazione sito web

Durante la fase della richiesta del preventivo per la realizzazione del proprio sito web dobbiamo tenere a mente tutti gli aspetti citati prima, il professionista serio ed affidabile vi farà un resconto di tutte le attivita che intende operare, tempistica e ovviamente costi.

Costo realizzazione sito web

Parlare qui di costo è fuorviante in quanto le casistiche sono talmente vaste da non permettere un classico listino. Diciamo che per la creazione di un sito semplice che utilizza un CMS il costo di partenza potrebbe essere a partire da €1500. Chi vi chiede di meno (addiruttra qualche centinaio di euro) è sicuramente una persona che ha poca esperienza (vi fidereste?) o che lavora male (vi conviene?).

Se parliamo invece di siti web sviluppati da zero il costo in genere non scende sotto i 10.000€ (avete letto bene!) perché si devono sviluppare non solo tutte le funzionalità minime necessarie ma anche tutta la parte responsive. Inoltre la progettazione del database e di tutta la parte di gestione amministrativa. Quindi un lavoro sicuramente lungo dove spesso vengono coinvolti piu sviluppatori.

Conclusioni

In conclusione quando si pensa di realizzare il proprio sito web dobbiamo anzitutto avere un’idea di quanto può costare l’investimento iniziale e se il nostro budget ce lo consente. E’ sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore con comprovata esperienza, scegliere per bene quali servizi di hosting utilizzare e quali sistemi, CMS o custom a seconda delle proprie necessità.

Per ultimo è bene avviare una campagna di web marketing in modo tale che il sito emerga nelle ricerche di google e in vari canali pay per click in modo da portare subito un introito per il cliente facendogli recuperare almeno una parte dell’investimento iniziale.