ottimizzare windows 7
ottimizzare windows 7

programmi per ottimizzare e velocizzare Windows 7 sono oramai praticamente infiniti, ogni nuovo articolo a riguardo ne indica di nuovi e talvolta sempre con il medesimo fine, oggi vediamone diversi in grado di soddisfare utenti più o meno pratici.

In questo post elencheremo gli strumenti che migliorano la praticità del sistema rendendolo più veloce ed eventualmente efficiente, voglio segnalare che saranno strumenti uno diverso dall’altro e che quindi non saranno introdotti in classifica sebbene saranno posti in 2 diversi paragrafi, cominciamo!

Programmi per ottimizzare e velocizzare Windows 7

Bins

Il primo strumento che presentiamo è Bins, già dal nome si dovrebbe capire il suo fine, è un recipiente di finestre nel senso che permette di ri-ordinare e quindi raggruppare diverse finestre, icone, e software senza avere un intasamento sul desktop.

L’utilizzo del software è davvero intuitivo, una volta installato basterà avviarlo e trasportare (drag and drop) le icone o le finestre sulla barra Windows dove è contenuto Bins, in questo modo si creerà una finestra unica che contiene a sua volta il collegamento ad altre finestre, di seguito la comparazione di prima e dopo l’utilizzo di Bins:

Tool per ottimizzare Windows 7

Bins è disponibile in versione a pagamento da 4.99 dollari ma assicura un lavoro degno di nota, dispone inoltre di diverse opzioni di configurazione ed accerta la lavorazione sicura in quanto è distribuito da coloro che inventarono ObjectDock…pluri-premiato e semplice da usare è un tool per ottimizzare Windows 7 da tener d’occhio.

Teracopy

TeraCopy, gli utenti con problemi di velocità dovrebbero già conoscerlo, permette di aumentare la velocità di copia dei files da/su diverse unità, rimovibili e non. Il software si sostituisce al principale strumento di copia files di Windows (tramite  tasto destro, copia con TeraCopy) e ne aumenta la velocità di copia.

Tool per ottimizzare Windows 7

Diverse le funzionalità introdotte con le ultime versioni:

  • possibilità di interrompere la copia, quindi di avviarla ancora
  • possibilità di ricercare errori di copia
  • supporto a Windows 8

più naturalmente la velocità e l’integrazione col sistema. Il software che rientra di certo nei migliori strumenti per ottimizzare Windows 7 dispone anche di una versione a pagamento che implementa:

  • copia e sposta nella cartelle preferite
  • salvataggio log di copia (formato HTML o CSV)
  • Selezione dei files per la copia secondo estensione o posizione cartella
  • rimozione dei files in coda durante la copia

Breevy

Il prossimo tool per ottimizzare Windows è Breevy, si tratta di uno strumento per la scrittura che garantisce risparmio di tempo ed assicura una corretta ortografia, questo tool riesce a completare automaticamente le vostre frasi o parole senza così dover riscrivere ogni volta la stessa cosa.

Breevy si basa sull’utilizzo di abbreviazioni, potete digitare ad esempio wp ed avviare una pagina Word, digitate gg e avvierete la Google web page.

Tool per ottimizzare Windows 7

Tool per ottimizzare Windows 7

Disponibile in versione free trial per 30 giorni ed in versione pagamento da circa 35 dollari garantisce d certo semplicità, compatibilità unica (funziona di DropBox e su tutte le applicazioni Windows) e facilità d’uso.

Windows 7 Manager

Tool per ottimizzare Windows 7

Come da titolo questo tool per ottimizzare e velocizzare Windows 7 è un manager di sistema, una power utility in grado di ottimizzare l’intero sistema, ecco le sue funzioni:

  • Informazioni, il software fornisce informazioni sul sistema (un po’ come Everest), fornisce indicazioni sulla chiave di installazione delle applicazioni e di Windows, integra un task manager più avanzato per gestire i processi del sistema.
  • Ottimizzazione, aumenta la velocità di avvio e di fine del sistema, ottimizza quindi le prestazioni in generale del sistema e garantisce un pulito utilizzo grazie al tweak di tune-up che pulisce appunto dati dannosi dal sistema (sia in avvio sia durante l’utilizzo), in più elimina i dati superflui all’utlizzo di Windows.
  • Pulizia, già in parte illustrata in precedenza fornisce anche un grafico del peso del disco e delle relative cartelle, riesce a disinstallare in modo efficace le applicazioni nel Pc, eliminare voci di registro inadatte o inutili ed in generale ottimizzare registro e dati (possibilità di eliminare dati doppi).
  • Personalizzazione, come ogni software che si rispetti anche Windows 7 Manager consente di avviare una customizzazione per avvio rapido, icone, sfondo del desktop avanzato, colori finestre, caratteri di sistema e diverse altre cose di carattere grafico.
  • Sicurezza, Windows 7 Manager rientra nei migliori tool per ottimizzare Windows 7 anche perché fornisce una sicurezza seria per i dati dell’utente, protegge in modo avanzato l’account e ne permette il ripristino, cancella tracce rimaste nel sistema ed eventualmente nel web browser.
  • Ottimizzazione Internet, che dire, testa Ip, protocolli web e velocità. Ottimizza la connessione ad internet secondo il vostro utilizzo e ne permette il cambio istantaneo di Ip infine assicura una protezione web assicurando l’utilizzo di internet ai soli utenti selezionati.
  • Utilità ed altro, oltre a tutto questo Windows 7 Manager dispone anche di software per la copia veloce di files, di backup di sistema e di gestione registro, incredibile.

Software molto consigliato anche se costa circa 40 dollari, è comunque disponibile in versione free trial per 30 giorni.

Recuva

Questo software non ha bisogno di presentazioni, molto conosciuto è in grado di recuperare files cancellati per sbaglio dal sistema.

Tool per ottimizzare Windows 7

Tool per ottimizzare Windows 7

Il  tool per ottimizzare Windows 7 Recuva può recuperare a distanza di diverse ore o giorni (a seconda dell’utilizzo e della sovrascrittura dei files, se cancellate tanto fa fatica a recuperare) molti tipi di files quali: musica, files cancellati da formattazione, files eliminati da periferiche mobili, documenti word.

Recuva dispone di una versione anche portatile e ha una quick start version, permetter di avviare e cercare in modo automatico i files cancellati, dovete soltanto selezionare la cartella o periferica dove c’erano i files eliminati.

L’ultima versione di Recuva (1.43.623 a Luglio 2012è gratuita e aggiunge diverse funzioni:

  • Supporto a files maggiori di 4Gb
  • Migliorato il supporto al sistema NTFS
  • Aggiunti vari filtri di ricerca e selezione
  • Risolti vari bug ed apportate altre piccole modifiche

Compatibile anche con Windows 8, è uno dei migliori tool per ottimizzare Windows 7, consigliato.

ClipMate Clipboard Extender

ClipMate Clipboard Extender è invece un applicazione dedita alla gestione degli appunti e alla copia dei files. Permette di gestire moltissimi files sotto forma di appunti.

Tool per ottimizzare Windows 7Il suo prezzo base è di circa 35 dollari ma ha una versione gratis per 30 giorni.

Process Explorer

Process Explorer, semplicemente è un task manager avanzato per Windows 7. Fornisce informazioni avanzate su tutti i processi attivi nel sistema, sulla frequenza di utilizzo CPU, della memoria in uso e della GPU, delle connessioni internet TCP e delle stringe DLL,  il tutto riportato tramite intuitivi grafici. Possibilità di usarlo come task manager predefinito

Tool per ottimizzare Windows 7

Il prossimo software/utility mi è caro, non solo perché lo utilizzo spesso ma anche perché è molto semplice da usare, WinSnap. 

WinSnap

Questo software è un image catcher, permette di catturare qualsiasi cosa passi per il desktop, molto utile agli editori web è in grado di selezionare il desktop o una parte di esso e salvare l’immagine in vari formati, di seguito le caratteristiche principali.

  • Cattura schermo tramite un click
  • Possibilità di: ridimensionare a piacere l’immagine catturata, inserire effetti grafici come ombra, bordo, specchio, rotazione ed altri
  • Cattura secondo forme geometriche
  • Cattura personalizzata
  • Cattura a finestre
  • Key di utilizzo rapido

Disponibile da circa 25 dollari o in versione free trial (sempre 30 giorni) lo consiglio di certo.

Windows Virtual PC, è un software proprietario di Microsoft che ci permette di eseguire più sistemi su uno stesso Pc, possiamo ad esempio usare Windows 7 sul Pc ed usare Windows Xp su questa macchina virtuale.

Il software, una volta installato ad esempio XP, funziona esattamente come un normale sistema XP, supporta la copia e la gestione cartelle, le unità rimovibili e la gestione stampanti quindi l’installazione di applicazioni.

Tool per ottimizzare Windows 7

L’applicazione è gratuita.

SpeedFan

Il prossimo è ultimo tool per ottimizzare Windows 7 è SpeedFan e ci permette di avere un quadnro completo del sistema nel nostro Pc portatile. SpeedFan gestisce principalmente la temperatura e le ventole del sistema portatile permettendoci di impostarle a piacere, software molto utile per portatili. Disponibile gratuitamente.

SHARE