Programmi per scaricare video da youtube
Programmi per scaricare video da youtube

Ci Sono letteralmente dozzine e dozzine di programmi per scaricare video da Youtube e/o convertirli in un formato diverso da .flv (flash video). Ovviamente è difficile scegliere il migliore in quanto ognuno di loro ha vantaggi e svantaggi. Tuttavia qui ve ne presenteremo una lista dei migliori divisa per piattaforma.

Scaricare video da youtube Introduzione ed Avviso

Attenzione: Scaricare video da Youtube è una violazione dei Termini di Servizio di Youtube, che afferma:

La maggior parte degli strumenti presenti in questa guida violano i termini di servizio quindi se li usate, lo fate a vostro rischio.

Per quelli che sono nuovi all’idea, dovete sapere un paio di cose. Molti di questi siti sono prendono semplicemente il video nel loro formato originale Flash (FLV). Per guardarli dal vostro desktop avrete bisogno di un flash player o di convertire il file scaricato in un altro formato in modo da poterlo vedere con il vostro lettore preferito.

I migliori Programmi per scaricare video da youtube

Alcuni programmi invece includono un player flash o un convertitore assieme alla funzionalità di download. quindi selezionate il programma in base alle vostre necessità e al livello di pazienza, infatti se scaricate molti video potreste voler scegliere un programma con più funzioni.

Vuoi conoscere il miglior programma per scaricare video da youtube, Tubemate.

KeepVid

Keep Vid è un semplice e utile sito che non è (fortunatamente) tappezzato di pubblicità come altri strumenti. Anche in questo caso è sufficiente inserire l’URL del video di Youtube (ma funziona anche con altri siti di video) e si potrà scegliere se scaricare il formato FLV o MP4.

–>> Leggi anche l’articolo per convertire file mp3 scaricati da Youtube con vidtomp3 

Vixy

Vixy offre il download dei video di Youtube nei seguenti formati AVI (DivX + MP3), MOV, MP4, 3GP e MP3 ed è estremamente facile da utilizzare.

Easy YouTube Video Downloader

Questo non è un sito da cui fare il download dei video di YouTube, ma una comoda estensione per Firefox che aggiunge il tasto download alle opzioni dell’interfaccia grafica. I formati di conversione disponibili sono MP4 e 3GP, con qualità HD dove disponibile.

iDesktop.tv

Questo servizio supporta il Download e conversione nei formati AVI, MP4, MOV, 3PG, 3PG2, WMV, FLV, EXE, ZIP e MP3 (MP3 solo a pagamento). Si hanno a disposizione un numero limitato di crediti al giorno per il download, mentre per il piano a pagamento sono disponibili download illimitato e un numero maggiore di formati di conversione, il tutto a 7$ al mese.
Incluso nel servizio è presente un player che potete vedere nell’immagine.

VideoDownloadX

Gli aspetti positivi di questo sito è che è completamente gratuito. Dall’altro lato però abbiamo che è pieno di pubblicità, e bisogna leggere con attenzione al momento del download per evitare di cliccare per sbaglio su una di esse ed è necessario rinominare manualmente il file in .FLV

SaveTube

Un altro semplice strumento “copia e incolla” per il download dei video di YouTube. Anche lui purtroppo è pieno di pubblicità.

Vuoi scaricare i video di Facebook? Ecco i siti migliori

VideoGetting

Questo tool invece non solo è gratuito ma supporta anche molteplici formati (WMV, MP3, MP4, MOV, 3GP, AVI, MPG, MPEG), ma dovrete tollerare de fastidiosi pop-up.

Orbit Downloader

Questa applicazione desktop per il download dei video di Youtube (oltre ad numerosi altri siti) offre anche il download da siti di streaming di musica come Pandora, imeem, Myspace, etc, dandovi quindi l’opportunita di avere un unico pacchetto dalle funzionalità multiple per il download.

Moyea YouTube FLV Downloader

La versione gratuita di questo programma esegue il download dei video YouTube in formato FLV, mentre quella a pagamento permette di scaricare il video in formato MP4, 3GP, AVI, MOV, MPG, MKV, FLV, MP3, MKA, WAV, AC3, e M4A.

VDownloder

VDownload è un applicazione gratuita che supporta una grande varietà di siti di video online, inclusi una manciata di siti per (ahem) adulti. Supporta la ricerca video direttamente dall’applicazione e può salvare i video in AVI, MPG, MP$ (iPod/iPhone), PSP, 3GP, Nokia, VCD, SVCD, FLV e MP3.

Videoslurp

Questa applicazione dal nome accattivante include un browser interno per cercare i video su Youtube ed farne il download con un click. Ne esiste anche una versione Online ma sembra avere qualche problema, (nel caso riusciate a farla funzionare fatecelo sapere nei commenti così lo inseriremo nella guida).

SaveYouTube

Questo è un semplicissimo sito che vi permetterà di effettuare il download dei video di YouTube semplicemente inserendo l’url del video all’interno del cambio di testo presente nella pagina. Questo sito permette anche di scaricare i video da Metacafe, DailyMotion Facebook e genera un link per il download del file FLV.

Desktop YouTube Downloader

Questo programma, dal costo di $10, ha una versione di prova di 15 giorni e ha con sè una serie di fnzionalità, tra cui un flash player per visualizzare i filmati in formato .FLV in modo da non avere bisogno di un Flash Player separato o di attendere la conversione del file.

Se volete eseguire la conversione del file, potete farla con questa programma e salvare il video in formato MPEG, WMV, e i formati tipici di iPod/iPhone o 3GP per i cellulari. Questo programma è anche in grado di estrarre la traccia audio dai video e salvarla in formato MP3 o WAV.

SHARE