Programmi per scaricare musica gratis velocemente
Programmi per scaricare musica gratis velocemente

Scaricare musica velocemente è uno dei principali scopi per cui Internet è diventato famoso per l’ascolto di brani nuovi e vecchi, superando qualsiasi radio o programma TV dedicato alla musica.

Ecco alcuni programmi per scaricare musica velocemente gratis: va precisato, però, che scaricare un brano musicale senza aver pagato i diritti per l’acquisto viene considerato reato in Italia.

Scaricare musica velocemente gratis da Youtube

Se Youtube è il primo sito che vi viene in mente quando desiderate ascoltare musica, sappiate che esiste un modo di trasportare le canzoni che ascoltate dal celebre sito internet al vostro lettore mp3, alla vostra pendrive o alla vostra autoradio. Bastano pochissimi click e il gioco è fatto.

Innanzitutto, quando ascoltate un brano da Youtube, assicuratevi che la qualità non sia scadente: il passaggio da video a file mp3 potrebbe talvolta peggiorarne le qualità. Quando però il livello audio del brano è buono, il peggioramento non si avverte: per questo, prima di scaricare una canzone, è importante verificare che sia già la migliore in assoluto e non ve ne siano di qualità superiore.

Una volta trovato il video, copiate l’url e collegatevi ad uno dei siti citati nel nostro articoli ideale per scaricare mp3 da Youtube.

Incollate il link al video nello spazio sotto la dicitura “Media URL” e cliccate sul tasto “Continua”. Se il sito riesce a caricare il video, potete procedere con la codifica ma se non dovesse riuscirci non scoraggiatevi: provate ancora una volta a ripetere l’operazione e se non funziona riprovate dopo qualche minuto.

Cliccate ora su “MP3″ e poi su “Inizia” in basso. Sarete riportarti ad un’altra pagina che vi mostrerà l’avanzamento della conversione. Una volta terminata la conversione, sarete pronti a scaricare il vostro brano in formato MP3 cliccando su “Download”.

Rispetto alla ricerca con programmi peer-to-peer, convertire brani da Youtube ha il vantaggio della velocità: è quindi possibile scaricare musica gratis, soprattutto quando i brani sono molto ricercati. Per i brani “introvabili”, restano quindi i programmi di filesharing i migliori per il download.

Un altro ottimo servizio per scaricare mp 3 da Youtube facilmente è Video 2 mp 3, ne parliamo nel prossimo articolo.

Leggi anche la recensione dell’app Tubemate per scaricare musica

Scaricare musica velocemente con i torrent

Anche attraverso i file torrent è possibile scaricare musica velocemente, soprattutto se siete interessati al download dell’intera discografia di un artista oppure di un solo album. I file *.torrent sono l’estensione dei file di BitTorrent, un protocollo pensato per il p2p. Questi file sono di piccole dimensioni e contengono tutte le informazioni per il download di una discografia, di un album o di un film. Insomma, qualsiasi file può essere scambiato con BitTorrent.

Per scaricare musica velocemente avete bisogno innanzitutto di trovare un file *.torrent che possegga le informazioni per il download dei brani che vi interessano. Poi, una volta trovato (tramite Google oppure tramite i motori di ricerca per torrent) avrete bisogno di un programma per la lettura dei torrent che riesca a gestire il download dei vostri dati. Ad esempio, molti utenti utilizzano uTorrent, leggero e facile da installare.

Altri Jdownloader, SoundCloud e Emule.

Aprite quindi il file dall’estensione .torrent con uTorrent e vi sarà data la possibilità di selezionare quali brani volete ascoltare. Per scaricare musica velocemente selezionate la cartella di destinazione del file ed aspettate che uTorrent scarichi per voi i brani selezionati.

Vuoi scaricare film? Scopri i migliori programmi per scaricare film da internet.

SHARE