Come funziona il recupero dei dati professionale

Gli inconvenienti che possono causare la perdita dei dati sono sempre imprevedibili e non risparmiano alcun dispositivo o marchio. Avere un riferimento per il recupero dati professionale quindi è d’obbligo.

Il centro Recovery File specializzato nel recupero dati a Roma (hard disk, smartphone, server, ecc) è un ottimo punto di partenza per chi si trovasse nella necessita di un supporto per il recupero dei propri file.

Vediamo quali sono le cause più diffuse di perdita dei dati e come funziona il recupero professionale nei laboratori specializzati.

Le cause principali di perdita dei dati

Le cause della perdita dei dati sono di diverso tipo e natura, ma in genere riconducibili in due grossi insiemi.

  • Problemi lato software: in questo caso ci si riferisce di solito a cancellazioni accidentali, formattazioni andate a male, problemi nel file system o anche un virus e malware. Tutti problemi che possono riguardare sia un hard disk che uno smartphone.
  • Problemi lato hardware: in questo caso invece le problematiche hanno più una natura “fisica”. Partendo dall’usura, si va poi a tutti i tipi di danneggiamenti esterni. Urti, cadute, allagamento, incendio, schiacciamento, sono tutti eventi nefasti che possono colpire i nostri dispositivi. Sui cellulari in particolare la rottura dello schermo (magari dopo una caduta) è una fattispecie piuttosto ricorrente.

Quali dati si possono recuperare

La mole dati che è possibile è molto ampia. In genere se si evitano improbabili operazioni fai da te è possibile recuperare la quasi totalità dei dati. Tra le operazioni fai da te ricorrenti vi è quella dell’installazione di software per il recupero trovati in rete, magari pure gratis.

Qual è il problema di un tale approccio? La cancellazione di un dato avviene realmente quando questo viene sovrascritto. Dunque installare nuovi applicativi in modo frenetico può essere una pessima idea.

Tornando ai dati che si possono recuperare (tra smartphone e hard disk), abbiamo:

  • Rubrica telefonica
  • SMS
  • Email
  • Foto
  • Video
  • PDF
  • Contenuti multimediali di vario tipo
  • Chat WhatsApp o di altre App di messaggistica
  • Documenti di vario tipo (Word, Excel, Power Point, ecc.)

Per approfondire, vedere anche il post Il Disaster Recovery per un’azienda è davvero importante?

Come avviene il recupero dati

Riallacciandoci al discorso sulle cause della perdita dei dati, le modalità del recupero dati dipendono dalla natura della problematica oggetto della perdita.

Per questo si parte con la diagnosi del problema, che consente al professionista di predisporre la modalità di recupero ottimale.

In caso di problemi di tipo software, che dunque non vanno a intaccare la salute fisica del device, il recupero passa in genere attraverso l’utilizzo di software professionali.

Si fa tutto più complesso invece in caso di danno fisico del device. Basti pensare a incendi, allagamenti (magari con acqua salata), schiacciamenti o urti consistenti. In questi casi spesso ripristinare il funzionamento dell’hard disk o dello smartphone è impossibile.

Il recupero invece è possibile anche in queste circostanze “estreme”. Infatti spesso si va a lavorare sui chip di memoria, che vengono dissaldati dalla scheda madre e lavorati in laboratorio. I centri recupero davvero professionali dispongono a tal fine delle cosiddette camere bianche.

Si tratta di ambienti asettici, dove la qualità dell’aria è strettamente monitorata. Le parti interne di un hard disk o di uno smartphone sono particolarmente delicate. Aprire tali device in un ambiente non asettico, spesso è la strada più rapida per salutare per sempre i propri dati.

Concludiamo il discorso recupero dati professionale con un accenno ai costi. I centri maggiormente strutturati praticano tariffe diverse per il recupero dati, in genere suddivise tra hard disk, smartphone o server. I genere si va da qualche centinaio di euro a diverse migliaia.

Per moltissimi utenti i dati da recuperare sono estremamente preziosi e non necessariamente perché attengono solo alla sfera lavorativa. Investire per riavere i propri dati è dunque una spesa che difficilmente viene rimpianta.

Per approfondire, vedere anche la pagina recupero dati Wikipedia.