I migliori lettori di Feed Rss

Come abbiamo già riportato, Google ha annunciato che Google Reader, il gestore di feed RSS basato sul web che fu lanciato nel 2005, chiuderà. Dal 1° luglio 2013, Google Reader sarà ufficialmente ritirato. Gli utenti e gli sviluppatori interessati a soluzioni alternative per continuare a leggere i propri feed RSS preferiti possono esportare tutti i dati rilevanti tramite Google Take Away, nel corso dei prossimi quattro mesi. Questa è stata recepita come una notizia scioccante per il mondo della tecnologia poiché vi sono milioni di utenti che utilizzano quotidianamente il popolare lettore di feed.

Ma dal momento che Google ha deciso di arrestare il servizio, resta solo la possibilità di cercare alternative. Poiché si è alla ricerca di sostituti o alternative, si ha l’opzione di scegliere tra soluzioni basate sul web, in tutto simili a Google Reade,  oppure cercare alternative per il desktop. I servizi basati sul web hanno il vantaggio che si possono sempre usare da qualsiasi PC o browser, mentre gli strumenti desktop devono essere installati su tutti i PC.

Quindi, quali sono i migliori lettori di feed che si possono considerare come valide alternative a Google Reader? Abbiamo selezionato 15 dei migliori servizi web e strumenti per il desktop.

Le migliori alternative a Google Reader 

1. Feedly:

Feedly è una delle più popolari alternative disponibili, ma sicuramente diversa da Google Reader. La sua interfaccia somiglia più al layout di un giornale, ma è molto facile da leggere. È necessario scaricare un’estensione per il browser Chrome o Firefox per usarlo. È possibile sincronizzare il proprio account Google ed inoltre esistono anche le app di Feedly per iOS e Android.

2. Old Reader:

The Old Reader è molto simile a Google Reader, in quanto lettore di feed basato sul web. È possibile importare i propri feed direttamente dall’account Google o utilizzare la funzione di importazione OPML, se si è particolarmente attenti alle questioni di sicurezza. È possibile condividere gli elementi condivisi sulla timeline di Facebook, pure.

3. Pulse:

Pulse News porta tutti i propri blog, riviste, social network e quotidiani preferiti in un unico luogo e gratuitamente. Facile da usare, veloce da leggere, immediato nel condividere.  È possibile salvare storie da leggere più tardi in tutte le piattaforme o sincronizzarle con Instapaper, Read It Later ed Evernote. La condivisione di una storia tramite Facebook, Twitter, Google+ ed e-mail è facile come fare un singolo click. Pulse è un applicazione web ed anche un’app per iOS e Android.

4. Netvibes:

Netvibes è una piattaforma dashboard di pubblicazione personalizzata per il web composta di widget che vengono scelti tra un elenco di widget. È possibile aggiungere o importare le sottoscrizioni di Google Reader per creare un dashboard personale e da lì è possibile accedere a tutti i propri feed.

5. Newsblur:

NewsBlur è un lettore di notizie personale che aggrega le persone insieme per parlare dei fatti del mondo. NewsBlur è gratuito su web, iPad, iPhone e Android. Supporta gli RSS in tempo reale, così da avere disponibile le storie nel momento stesso in cui vengono pubblicate.

6. Taptu:

Taptu è ancora un altro lettore di feed RSS basato sul web con supporto per iOS, Android e BlackBerry. Si presenta con una bella interfaccia e si può effettuare il login all’account Google Reader per aggiungere rapidamente i feed che già si sottoscrivono. Si possono importare fino a 100 feed di Google Reader e convertirli in ‘flussi’.

7. Feed Reader:

Feedreader offre un lettore web consente per stare al passo con i propri feed video e ascoltare i podcast su qualsiasi dispositivo abilitato a Flash, senza dover installare alcun software aggiuntivo. Esiste anche un’applicazione desktop per Windows, in cui è possibile aggiungere i propri feed preferiti. Si possono avere i feed aggregati in un unico feed nel proprio account.

8. FeedDemon:

FeedDemon è una delle più popolari applicazioni desktop per la lettura di feed RSS. È dotata di un’interfaccia facile da usare che rende un gioco da ragazzi rimanere informati con le ultime notizie e informazioni. È possibile importare le sottoscrizioni da Google Reader nell’app e sincronizzare tutto tra i vari dispositivi.

9. RSS Owl:

RSSOwl è un potente e gratuito feed reader che permette di raccogliere, organizzare e cercare notizie in una interfaccia conveniente, facile da usare e con flessibilità infinita. Oltre alle sue ricerche sul testo, ricerche salvate, notifiche e filtri, RSSOwl v 2.1 si sincronizza anche con Google Reader.

10. GreatNews:

GreatNews è ancora un altro RSS reader per il desktop. GreatNews visualizza pagine piena di articoli di news attraverso i feed rss, ottimizzati per la lettura veloce. Così è possibile sfogliare pagine in pochi secondi e scegliere gli articoli più interessanti da approfondire. GreatNews memorizza tutti i propri articoli preferiti localmente, così da non perdere alcuna informazione quando il sito è giù o viene aggiornato. È inoltre possibile assegnare etichette agli articoli in modo che sia possibile recuperarli in seguito con un singolo clic.

11. Omea Reader:

Omea Reader è un lettore di feed RSS, di news NNTP e e un gestore di segnalibri gratuito e facile da usare. È veloce, aggrega e mantiene organizzate tutte le fonti. Funzionalità aggiuntive includono la fulminea ricerca su desktop, organizzazione flessibile delle informazioni, accesso contestuale e rapida estensibilità per gli sviluppatori che vogliono ancora di più.

12. Webreader:

WebReader è un’app multi piattaforma per leggere i propri feed ed è disponibile per iPhone, iPad, Android, BlackBerry e anche Windows, Mac e Linux. Salva anche interi articoli compresi di immagini per la lettura offline.

13. Feedbooster:

FeedBooster è un reader gratuito ma avanzato basate sul web che offre un nuovo modo di estrarre informazioni pertinenti e tempestive dalla moltitudine di feed RSS di notizie, blog e business. Basato sulla potente tecnologia di indicizzazione e ricerca di Q-Sensei, FeedBooster aiuta a rimanere aggiornati con i propri feed preferiti ed estrarne preziose informazioni aziendali.

14. Reeder:

Reeder è un’altra applicazione client per Google reader con supporto ad iPhone, iPad e Mac. Quando si utilizza Reeder, tutte le modifiche vengono sincronizzate con Google Reader. Questo significa che se (per esempio) si legge un articolo in Reeder, questo verrà anche contrassegnato come letto in Google Reader, e viceversa.

15. Mobile Apps:

Se si utilizza Android o iOS per controllare i propri feed RSS, è probabilmente possibile utilizzare l’impressionante Flipboard (Android e iOS), Google Current e le altre mobile app per mantenersi al passo con i propri feed.

Quindi, qual è il vostro lettore di feed RSS preferito, o almeno quello con cui intendete sostituire i servizi di Google Reader?