Robot Aspirapolvere quale scegliere?

Robot Aspirapolvere sempre più potenti e intelligenti stanno liberando finalmente l’uomo dalla schiavitù delle pulizie domestiche.

Troppo pigro o indaffarato per spazzare i pavimenti di casa? Ecco quattro tra i robot più apprezzati di Amazon che lo faranno al posto tuo!

Se Cenerentola ne avesse avuto uno, forse non avrebbe avuto bisogno dell’aiuto di una fata per fare in tempo ad arrivare al ballo. E quante volte hai pensato anche tu a quanto sarebbe bello avere una bacchetta magica che pulisca la casa senza che dover fare alcuna fatica?

Beh, magari i Robot Aspirapolvere non saranno proprio magici, ma l’effetto è pressappoco il medesimo. Ti basta premere un bottone e proseguire con le tue faccende mentre loro lavorano al posto tuo.

Alcuni sono programmabili persino da remoto, sanno riconoscere gradini e tappeti o sono abbastanza sottili da infilarsi sotto letti e divani per proseguire il loro lavoro, senza dimenticare che alcuni sanno possono persino lavarle, le superfici.

Quindi, fintanto che i Robot non avranno imparato a svolgere tutte le faccende, almeno il pensiero del pavimento lo avrai risolto.

Se invece hai già finito con le altre pulizie domestiche che ti resta da fare? Beh, goderti la vita e prepararti per andare al ballo e… attenzione alla scarpetta!

 

Modelli consigliati di robot aspirapolvere

Rowenta RR6971 Smart Force Essential:

Puoi impostare questo modello su un percorso a “zig zag” casuale per brevi o lunghi tratti o in modalità edge pensata apposta per ripulire in maniera più approfondita negli angoli vicino ai battiscopa, dove la polvere è più difficile da raggiungere e raccogliere.

L’autonomia è di più di due ore (150 minuti) ed è capace di compiere l’azione di aspirapolvere e lavaggio del pavimento durante lo stesso programma, quindi il risparmio di tempo è raddoppiato.

Rowenta RR6971 è dotato di sensori infrarossi che gli impediscono di cadere da dislivelli e gradini anche se in questi casi è opportuno ricordarsi di riposizionarlo per superfici molto vaste come grandi saloni o corridoi nei quali siano presenti degli scalini. Non smentisce la qualità Rowenta ben nota anche in Italia.

Prezzo su Amazon: in offerta a 229 Euro

 

Ecovacs Robotics Deebot 502:

Durata batteria (al litio) 110 minuti. Il dispositivo è silenzioso e dotato di un potente sistema di filtraggio che fa sì che durante la pulizia polvere, peluria di animali domestici e altre impurità vengano aspirati mentre al tempo stesso viene rilasciata aria fresca e depurata.

Dotato di tre spazzole, due laterali e una principale a “V” in tre movimenti spazza solleva la polvere e aspira in un solo passaggio.

Può comunicare con Alexa e ha una funzione di autoricarica in modo che torni sempre ad essere disponibile all’uso: questo significa che tramite il controllo remoto di Alexa potrai impostare giorni e orari per le pulizie del pavimento anche durante lunghe assenze, ad esempio durante le vacanze.

Il vano di deposito permette di raccogliere più sporco mentre il design decisamente sottile gli permette di infilarsi anche sotto la maggior parte dei divani e gli altri mobili per pulire davvero ogni angolo.

Prezzo su Amazon: 198,98 Euro

 

iRobot Roomba 615

Probabilmente il più venduto su Amazon per il rapporto qualità-prezzo e per le sue funzioni. Questo robot aspirapolvere si differenzia da altri prodotti per la capacità di riconoscere zone in cui la sporcizia è maggiore e trattarle in maniera più approfondita, mentre la testina pulente è capace di adattare le due spazzole su differenti altezze, in modo da pulire sia pavimento che tappeti.

Prezzo su Amazon: 269,99 Euro

 

Severin Chill RB 7025:

Il più economico, ma non fatevi ingannare! Nonostante il prezzo decisamente conveniente, le recensioni su questo gioiellino sono decisamente positive e sebbene il deposito per lo sporco vada svuotato più spesso di altri.

Il Severin Chill RB 7025 riesce a pulire senza problemi pavimenti e tappeti, è alto solo 7cm ma ha spazzole con setole extralunghe che gli permettono di rimuovere e aspirare lo sporco in profondità e rapidamente.

Una coppia di ricambi delle spazzole è già inclusa nella scatola, ma difficilmente avrai necessità di cambiarle prima di un anno.

La batteria ha un’autonomia di circa un’ora e mezza, ma questa è generalmente sufficiente per la maggior parte dei pavimenti, mentre il tempo di ricarica si aggira sulle 6.5 ore. Il filtro per la polvere è lavabile, e anche questo dispositivo possiede il riconoscimento dislivelli per evitare cadute dai gradini.

Prezzo su Amazon: 99,99 Euro

Carlo Campione

Bilaureato in studi umanistici ha all'attivo un libro sul cinema muto e poesie pubblicate in due raccolte in libreria. Amante della Storia non scritta dai vincitori vive a Malta dove ha potuto insegnare indegnamente in una Secondary School Internazionale, qui lavora su entrambi i fronti del "content", editor freelance e moderator per una multinazionale svedese. Figlio di pittore e nipote di poetessa vende la sua penna al miglior offerente, ma vi prega di non chiamarla arte

Carlo Campione ha 9 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Carlo Campione