Programmi per modificare foto gratuiti
Programmi per modificare foto gratuiti

Hai un blog di viaggi o di benessere e hai bisogno di migliorare i tuoi scatti, ci sono tanti programmi gratuiti per modificare le foto oppure anche solo schiarirle. Se non vuoi spendere soldi in programmi di fotoritocco a pagamento, vediamo insieme quali sono i migliori software gratuiti.

Programmi gratuiti per modificare foto: quale scegliere?

Veniamo subito all’elenco dei migliori software gratuiti per modificare le foto su pc Windows. Ormai tutti i ragazzini sono capaci ad usare applicazioni per migliorare le foto con trucchi e filtri anche sul cellulare, quindi meglio armarsi e conoscere i migliori da usare su pc.

Alcuni di questi programmi permettono di fare fotoritocco direttamente online, questo è un esempio di quelli utili a ridurre il peso di una foto in maniera molto veloce e sicura.

1 – GIMP

gimp download
gimp download

Nell’elenco dei programmi gratis per modificare le tue foto non può mancare di certo GIMP.

GIMP è un programma gratuito con le funzionalità più vicina al ben più famoso e caro Photoshop (come saprai si paga). Appunto la prima grossa differenza tra GIMP e Photoshop è che il primo è un programma di editing foto gratis.

Puoi usare GIMP sia se usi Windows Mac o Linux, visita il nostro articolo dei download di GIMP.

Paint.net

Paint.net
Paint.net

Anche Paint.net è un’ottima scelta se cerchi programmi gratuiti per modificare foto. La versione .net è un aggiornamento migliorato e con nuove funzionalità del classico Paint di Microsoft. E’ uno dei preferiti dagli utenti Windows che cercano programmi di semplice fotoritocco non complicati, proprio per la sua semplicità e velocità nell’iniziare ad usarlo fin da subito.

Ti permette modificare i colori, luminosità e contrasto oltre che ritaglia le foto ed eliminare difetti classici delle immagini come gli occhi rossi o tramonti scuri.

Se vuoi il download di Paint.NET, visita la pagina del programma gratuito, clicca in alto alto a destra sulla voce Free Download Now per scaricare sul tuo pc il programma in zip. Appena finito il download, unzippa il file e apri il .exe all’interno. Segui le istruzioni di installazione e inizia ad utilizzare il programma.

Leggi anche l’articolo su programmi per inserire effetti speciali alle tue foto online e gratuitamente.

IrfanView

IrfanVIew è un prettamente un programma per guardare le nostre foto. Ma non finisce ovviamente dato che abbiamo inserito InfanView tra i programmi gratis per modificare le foto.

Infatti ha varie funzionalità di fotoritocco ed editing foto come:

  • modificare il formato del file (per esempio da png a jpg)
  • applicare i filtri alle tue foto (bianco e nero o maggiore contrasto)
  • ritagliare le foto
  • aggiungere testo sulle tue foto

Scarica IrfanView per Windows cliccando qui.

SHARE